BeeGroup
INIZIO LAVORI 03.jpg

Casa LC - Italia

Design Team:

Architettura e coordinamento: Bee Group

Strutture: Boaretto e Associati Srl . Venezia . 

Progettazione energetica e impianti tecnologici: Studio Delta . S. Donà di Piave . Venezia .

Sicurezza in fase di progettazione di esecuzione: arch. Alessandro Trevisanello . Mestre Venezia

Modellazione 3D: Linkinterni . Venezia . 

Localizzazzione: Venezia . Area agricola di terraferma

Superficie: 130mq netti

Tecnologie costruttive e materiali: platea di fondazione in C.A.; pareti portanti in blocchi di laterizio di grosso spessore tipo POROTON®); intonaci in calce naturale/cocciopesto; copertura i coppi tradizionali (come richiesto da regolamenti locali); copertura a due falde in legno con travi a vista;

Casa LC è disegnata sulle esigenze della famiglia dei committenti agricoltori, specializzati nella produzione di frutta e di ortaggi. L'abitazione è in posizione centrale all'interno dell'azienda agricola e completa il complesso degli edifici residenziali e produttivi esistenti all'interno del fondo, dove vivono e lavorano varie generazioni della famiglia.

L'abitazione ad un piano, garantisce un rapporto diretto con la campagna circostante e un'adeguata riservatezza: il portico a est protegge l'ingresso principale e il fronte aperto sud destinato alla vita della famiglia. Un ingresso secondario da nord consente a chi lavora nei frutteti di accedere all'area di servizio senza interferire con le altre stanze della casa.

Il sistema costruttivo con muratura portante di grosso spessore e intonaci tradizionali è stato pensato per garantire ottime prestazioni di comfort estivo e invernale, limitando l'utilizzo degli impianti tecnologici e pensando che l'abitazione sia utilizzata in modo continuativo durante il giorno e in tutte le stagioni dell'anno.

La semplicità delle forme e i materiali tradizionali rispondono alle richieste dei clienti abituati a concepire l'abitazione come un patrimonio di famiglia e un bene da tramandare.